Fonte: @newspower.it
Mondo sci

LA DOLOMITENLAUF SCIVOLA VELOCE AD OBERTILLIACH NEVE E CAMPIONI

Giovedì, 16/01/2025 - 14:09

Sabato e domenica va in scena la 55.a edizione della corsa austriaca

Tanti gli atleti italiani candidati al podio. Dellagiacoma riprova per il doppio bis

Occhio anche a Ferrari, Busin, Fanton, Kuen e Hutter

Piste pronte, neve perfetta, sarà uno speciale appuntamento Worldloppet

Manca davvero poco al via della 55.a Dolomitenlauf, la granfondo austriaca in programma a Obertilliach, ed è ormai tutto pronto con le piste preparate a puntino dagli organizzatori presieduti da Franz Theurl.

Sabato 18 e domenica 19 gennaio le fondiste e i fondisti troveranno le piste di 21 km e di 42 km da affrontare sia in tecnica libera, sabato, sia in classico, domenica, ma per i meno allenati ci sarà anche la Dolomitenlauf Easy Race di 5 km in entrambe le giornate.

Il percorso ha fulcro al centro biathlon di Obertilliach, scorre sopra i prati innevati verso i campi di Tilliach a est, con una svolta sotto il paese. Il percorso scende poi a Mühlboden e costeggia il fiume Gail passando per il centro del biathlon. La salita nella valle Leitertal e poi nella valle Schöntal verso Kartitscher Sattel è una sfida sportiva, soprattutto per chi sceglie il percorso lungo. Il tracciato prosegue attraverso i passaggi nel bosco fino al giro di boa a Rauchenbach, prima di attraversare i prati verso Leiten lungo il sentiero Grenzlandloipe e tornare al traguardo.

Tanti gli italiani al via, anche per questa 55.a edizione, e che in passato hanno spesso firmato il prestigioso albo d’oro della gara che fa parte del circuito Worldloppet. Le iscrizioni sono ancora aperte, ad oggi i colori italiani sono ben difesi da Paolo Fanton del Team Futura, recente vincitore della Prato Piazza Mountain Challenge della 3Zinnen Ski Marathon. Fanton gareggerà nella 42 km skating, così come le due altoatesine Julia Kuen e Sarah Hutter. Nella 42 km in classico il Team Internorm schiera nuovamente i protagonisti della scorsa stagione, Francesco Ferrari, Lorenzo Busin, Christian Lorenzi e Mattia Armellini, mentre il Team Futura punta su Manuel Amhof, Rickard Eriksson ed Emanuele Bosin.

Tommaso Dellagiacoma torna per fare un doppio bis nella 21 km, sarà al via della gara in classico e anche nella gara in skating così come la sorella Carola, anche lei nell’albo d’oro della Dolomitenlauf. Annunciati anche Riccardo Mich e Julian Brunner.

Paesaggi innevati e piste perfettamente battute sono un vero paradiso per gli amanti dello sci di fondo in mezzo ad uno scenario naturale impressionante. Qui tutti possono diventare “vincitori su se stessi”, come racconta lo slogan coniato per la manifestazione dell’Osttirol.

Informazioni aggiornate, previsioni meteo e consigli per la sciolinatura sono disponibili al sito www.dolomitensport.at

Fonte: @newspower.it
Pubblicato da: Andrea Buttaboni