La «creme» dello skiroll sull'Alpe Cimbra Il 22 e 23 luglio doppia gara di Coppa Italia
La Coppa Italia di skiroll sbarca sull’Alpe Cimbra. Sabato 22 e domenica 23 Lavarone ospiterà una due giorni del circuito nazionale riservato agli specialisti degli sci con rotelle, alla presenza di tutti i big del panorama italiano, prima impegnati in una gara sprint, poi in una mass start che si annuncia particolarmente interessante, con circa 200 partecipanti attesi ai nastri di partenza.
Il comitato organizzatore dell'Alpe Cimbra Roll 2023, guidato dal Team Futura con il supporto dell’Apt Alpe Cimbra e i Comuni di Luserna - Lusérn e Lavarone, ha ricavato un percorso di 12 chilometri per i senior maschi (per le donne e le categorie giovanili le distanze saranno inferiori). Il responsabile tecnico della manifestazione Silvano Berlanda lo ha provato in questi giorni. «Non sarà una gara banale, tutt’altro – spiega Berlanda -. Il percorso presenta 300 metri di dislivello, gran parte raggruppati nella salita conclusiva di circa due chilometri. Poi ci sarà una breve ascesa di 500 metri nella parte centrale e un lungo tratto in falsopiano, che terrà impegnati gli atleti».
A livello logistico, la località si presenta ideale per ospitare un evento di questo tipo. «La location di gara è stupenda – aggiunge Berlanda – e stupende sono anche le temperature. Ci saranno le condizioni ideali per un bel weekend di gare e penso che anche i concorrenti possano apprezzare sia la località che il clima favorevole».
L’ultima mass start di Coppa Italia, disputata nello scorso weekend a Rogno (Bergamo) sulla distanza di 5 chilometri, è stata vinta dai portacolori dell’Esercito Giuseppe Montello e Laura Colombo, attesi protagonisti anche sull’Alpe Cimbra, assieme ai neo campioni italiani della mass start in piano Matteo Tanel ed Elisa Sordello (Entracque). La mass start in tecnica libera della domenica scatterà alle 9.15 da località Masetti, presso Malga Laghetto, con arrivo a Malga Millegrobbe, rinomata per le proprie piste da sci di fondo.
Il giorno precedente, sabato 22 luglio, ci sarà invece la sprint, che offrirà l’occasione di vedere in gara i neo campioni italiani della specialità. Gli occhi saranno puntati sul pluridecorato cuneese Emanuele Becchis, che il 25 giugno scorso ha conquistato l’ennesimo titolo tricolore della carriera, superando in finale il trentino Michele Valerio (argento), mentre al femminile lo scudetto è andato a Lisa Bolzan (Sci club Orsago), capace di superare la campionessa in carica Sabrina Borettaz. I grandi protagonisti dei campionati italiani torneranno a darsi sportiva battaglia sul tracciato di 150 metri allestito nella zona del Parco Palù di Lavarone, con qualifiche a partire dalle ore 15 e batterie a eliminazione a seguire, fino ad arrivare alle finali che incoroneranno i vincitori.