Tanel e Boccardi senza rivali a Millegrobbe Sono i vincitori della mass start di Coppa Italia
Malga Millegrobbe, conosciuta nel mondo sportivo per la storica gran fondo sugli sci, si è messa il vestito estivo per ospitare per la prima volta una mass start a tecnica libera di skiroll, nona tappa di Coppa Italia che ha chiuso la due giorni organizzata dal Team Futura con 150 atleti in gara.
A trionfare all'Alpe Cimbra Roll sono stati i favoriti della vigilia, ovvero il bolzanino Matteo Tanel del Team Robinson Ski Team, capace di precedere tutti dopo i 12 km del percorso, con start da località Masetti con il tempo di 27’05”, e la roveretana Maria Eugenia Boccardi, che ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto alle avversarie, avendo trionfato con il tempo di 27’01”.
Una gara simile per i due dominatori, subito davanti a fare il ritmo nella prima fase, quindi in grado di aumentare le frequenze nella salita finale, giungendo entrambi in solitaria sul traguardo di Millegrobbe, seguiti dal grosso delle due categorie senior, che si sono mescolate sotto la linea del traguardo.
Matteo Tanel ha preceduto di 7 secondi Riccardo Munari dello Sci Club Valdobbiadene e di 19 secondi il uso compagno di squadra Riccardo Lorenzo Masiero. Quarto posto per Gianmarco Gatti dello sci club Valle Anzasca e quarto per il primo dei trentini Carlo Cantaloni, dello Sci club Marzola, che è risultato anche il miglior under 20 di giornata, con un gap di 22 secondi dal vincitore. Seguono il re della sprint di sabato sera Emanuele Becchis e il fiemmese Tommaso Dellagiacoma del team Sottozero.
Nella sfida femminile il distacco fra la regina di giornata Maria Eugenia Boccardi e la seconda classificata Lisa Bolzan dello Sci club Orsago è risultato di 14 secondi, mentre sul terzo gradino del podio è salita Vanessa Dallago dello Sci club Cortina, risultata vincitrice della categoria giovani. Seguono in classifica la lombarda Maria Invernizzi del Nordik Ski Valsassina, quindi Anna Bolzan dello Sci club Orsago.
Nelle gare giovanili si sono imposti Carlo Mariani della Polisportiva Team Brianza, Carlo Mariani nella categoria under sulla distanza dei 10 km, quindi sui rimanenti gradini del podio i gemelli dello Sci club Cortina Nicolò e Jarno Alberà. Affermazione trentina, invece, fra le pari età sempre sui 10 km, grazie ad Alice Leoni del Marzola, che ha staccato di 45 secondi Aurora Invernizzi del Nordik Ski Valsassina, terza la trentina Noemi Parisi del Made 2 Win Trenteam.
Ennesima vittoria in carriera per Guido Masiero dello Sci club Valdobbiadene fra i master sui 10 km, davanti a Giuseppe Antoni Gervasoni, terzo Paolo Sommavilla del Sottozero Nordic Team. Scendendo alla categoria Ragazzi sui 7 km si sono imposti Marco Combi del Primaluna e Maddalena Pavan del Valdobbiadene, mentre nella Cuccioli under 12 primeggiano Mattia Combi e Martina Facchinelli del Made2 Win Trenteam, davanti alla compagna di squadra Rebecca Parisi. Spazio anche ai Baby sui 2,5 km, con vittoria della friulana con Ian Tretiach del Mladina e della trevigiana Ester Facchetti dell’Orsago.
Per il comitato organizzatore del Team Futura, affiancato dall’Apt Alpe Cimbra, è andata così in archivio una due giorni con tanti motivi di soddisfazione, per i percorsi gara e per i complimenti ricevuti dagli atleti e addetti ai lavori.
Hanno detto
Matteo Tanel (vincitore della gara maschile): «Io amo questo tipi di percorso, con la prima parte nervosa, ricca di saliscendi, e il finale con una salita impegnativa. Sono riuscito a gestire bene le energie ed ho ricevuto feedback molto positivi anche in vista dei Mondiali e delle prossime tappe di Coppa del Mondo. Mi è piaciuto molto il tracciato e la località è bellissima».
Maria Eugenia Boccardi (vincitrice della gara femminile): «Per me ha una doppia valenza questa vittoria, sia per soddisfazione personale, sia perché a questo territorio sono particolarmente legata per aver iniziato a gareggiare su queste piste in inverno con il mio primo sci club. Ho gestito bene le mie energie e soprattutto questo risultato mi gratifica, anche perché finalmente quest’anno ho superato i tanti problemi fisici dello scorso anno e sta andando tutto al verso giusto».
Carlo Cantaloni (vincitore under 20): «Sto attraversando un buon momento di forma ed anche su un percorso impegnativo, che non dava tregua come quello odierno, sono riuscito ad interpretare al meglio i continui saliscendi. Positiva poi la mia prestazione assoluta, vicina a quella dei big senior della specialità».
Silvano Berlanda (presidente Comitato Organizzatore): «Abbiamo ricevuto tanti complimenti per la tipologia del percorso e per la location di gara, sia per la gara sprint sia per la mass start, con l’arrivo in un luogo che è particolarmente caro al Team Futura, perché in inverno vi si svolge la competizione di sci di fondo. Grazie alla disponibilità dell’Apt Alpe Cimbra è nostra intenzione proseguire la collaborazione anche le prossime stagioni, magari cambiando a rotazione percorsi di gara nei territori di competenza dell’altopiano».