MARCIALONGA, TANTE DECLINAZIONI DELLO SCI DI FONDO PER GRANDI E PICCOLI, PER SPORT E PER SOLIDARIETÁ
Marcialonga il 30 gennaio, la Story di sabato 29 secondo evento cult in programma
Conferme per i più giovani: Baby, Mini e Young, poi c’è la Stars con la LILT
La nuova ambasciatrice, la Soreghina, è Silvia Zorzi e incoronerà tutti i vincitori del brand
Tra i tanti riconoscimenti alla regina delle granfondo anche l’“Aquila di San Venceslao”
La 49.a edizione della Marcialonga è in programma il 30 gennaio 2022 e le Valli di Fiemme e di Fassa sono pronte ad ospitare i 7500 fondisti, specialisti della tecnica classica, lungo i due tracciati: quello tradizionale di 70 km da Moena a Cavalese e quello della Marcialonga Light, più breve, ma non meno spettacolare, di 45 km da Moena a Predazzo.
La Marcialonga dal 2011 rappresenta una tappa fondamentale del circuito internazionale Visma Ski Classics e per ben due volte è stata premiata come “Event of the year Visma Ski Classics” per l’eccellente organizzazione dell’evento. Anche la Provincia Autonoma di Trento ha voluto premiare Marcialonga, conferendo al comitato lo scorso 26 giugno l’Aquila di San Venceslao, come riconoscimento del grande lavoro svolto dagli organizzatori e dai 1500 volontari dell’evento in questi primi 50 anni dalla nascita della gara (1971).
Nel fitto programma del prossimo fine gennaio il secondo evento di punta è la Marcialonga Story, pronta a festeggiare la 10.a edizione. Si tratta di un ‘revival’ di grande fascino che avrà luogo sabato 29 gennaio con partenza allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e arrivo a Predazzo, a cui sono ammessi i fondisti in possesso di attrezzatura antecedente l’anno 1976 e con abbigliamento d’epoca. Un evento davvero speciale ed entusiasmante per tutti gli appassionati che saranno lesti a prenotare uno dei 300 pettorali a disposizione.
Le due Valli di Fiemme e di Fassa sono la cornice perfetta di questo grande appuntamento, un territorio che da tanti anni ospita grandi campioni dello sci nordico e centinaia di migliaia di amatori, capace di attrarre turisti e sportivi da ogni parte del mondo.
Ma il cuore Marcialonga pulsa anche con tanti altre manifestazioni di contorno, a partire da venerdì 28 per i più piccolini fino ai 6 anni, i quali nel viale principale di Predazzo potranno esibirsi e provare gli sci da fondo anche per la prima volta, divertendosi assieme alle mascotte Fondolo e Skiri.
A Lago di Tesero invece è particolarmente attesa la Minimarcialonga, giunta alla 36.a edizione e in programma sabato 29. Al via mini fondisti tra i 6 e i 12 anni; di fatto è una non competitiva, ma la voglia di esibirsi e divertirsi è sempre tanta e la manifestazione raduna ogni volta 500 giovanissimi nei binari della tecnica classica.
Marcialonga rappresenta anche il viatico per i più grandicelli verso le competizioni. Da qualche anno si disputa infatti la Marcialonga Young, con una prima parte sabato pomeriggio a Lago di Tesero e la seconda parte il giorno della Marcialonga, tra Lago e Cavalese, una gara riservata alle categorie U14, U16, U18 e U20.
C’è anche la solidarietà tra i principi della regina delle granfondo: con la Marcialonga Stars, la non competitiva a scopo benefico promossa in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), nel pomeriggio di sabato vengono raccolti fondi per supportare i malati di cancro. Tanti i nomi della politica e dello sport che partecipano e danno visibilità e tanta anche la gente comune. L’invito in questo caso è esteso a chiunque voglia dare un contributo alla causa e divertirsi con gli sci stretti o le ciaspole (ma anche camminando) all’interno dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero.
Non può passare inosservata l’ambasciatrice e madrina della Marcialonga: quest’anno è stata eletta Soreghina una ragazza di Panchià, Silvia Zorzi, appassionata di sport a 360 gradi, anche lei amante dello sci di fondo. Ha già incoronato i vincitori della Marcialonga “Running” Coop lo scorso settembre (l’edizione 2022 è in programma il 4 settembre), e toccherà a lei salutare - oltre a quelli della Marcialonga il 30 gennaio - anche i primi della Marcialonga “Cycling” Craft domenica 29 maggio.
Marcialonga è anche merchandising, con collezioni esclusive e capi casual e ideali per gli amanti degli sport outdoor. Una visita è consigliata al sito in vista dei regali di Natale ma anche del Black Friday che riserva sempre vivaci offerte.